La prima scuola italiana che ti insegna a scrivere una light novel italiana

Search

Condividi

Come scrivere una light novel di successo

5 2 votes
Valutazione

Diventare un autore italiano di light novel è uno dei compiti più complessi a cui possiamo ambire, in quanto richiede tanta pazienza e molta costanza.

Scrivere una light novel italiana, rispetto a un romanzo autoconclusivo, che è la forma più usata, è forse dieci volte più difficile.

È giusto un dato esagerato e non misurabile per comprendere meglio quanto sia impegnativo.

Se non prenderemo in seria considerazione questo avvertimento solo perché pensiamo che basti scrivere una storia e aggiungere qualche immagine, allora falliremo prima ancora di iniziare.

Per partire al meglio e scrivere una light novel di successo, dobbiamo padroneggiare questi tre grandi pilastri nell’ordine in cui sono posti:

  1. Marketing ⇒ Prima di metterci a scrivere qualcosa, dobbiamo fare una profonda e lunga ricerca di mercato delle light novel e lavorare sulla nostra mentalità come scrittori.

  2. Scrittura creativa ⇒ Una volta completata la nostra indagine di mercato, dobbiamo applicare le tecniche narrative pensate solo e soltanto per le light novel italiane.

  3. Editoria ⇒ Questa è la parte di revisione e di lancio in cui andremo a capire se il lavoro svolto finora è stato eseguito correttamente, e se siamo pronti per la pubblicazione. 

Il primo punto è il più importante di tutti perché se sbagliamo le basi, rischiamo solo di portare giù tutto il resto.

Non commettiamo l’errore di passare direttamente al secondo punto fino a quando non saremo davvero in grado di conoscere il nostro pubblico di riferimento.

1. Marketing – C’è del pubblico disposto a leggere la nostra light novel?

L’errore mastodontico che possiamo commettere all’inizio è quello di scrivere una storia che nessuno è disposto a leggere.

Questo non vuol dire che sia scritta male o che non sia immersiva, è solo che non rispetta le esigenze del nostro pubblico di riferimento.

Ed è per questo che dobbiamo iniziare con il piede giusto seguendo queste cinque fasi:

  1. Lettura ⇒ Sembra banale, ma la prima cosa che dobbiamo fare è leggere abbastanza light novel per renderci conto se è un tipo di narrativa che vogliamo scrivere.

  2. Mentalità ⇒ Scrivere una light novel italiana richiede un impegno costante, quindi dobbiamo capire se siamo davvero pronti a investire il nostro tempo nel modo corretto.

  3. Ricerca ⇒ Facciamo un’analisi di mercato approfondita sia del territorio giapponese sia di quello italiano per comprendere i reali problemi dei nostri potenziali lettori.

  4. Differenziazione ⇒ Una volta individuato e compreso il problema del pubblico a cui ci vogliamo rivolgere, non dobbiamo far altro che presentargli la nostra soluzione.

  5. Obiettivo ⇒ Mettiamo da parte qualsiasi motivo personale che ci spinge a scriverne una, il nostro unico obiettivo è quello di creare un prodotto basato sull’idea differenziante.

Ora che abbiamo ben chiaro chi è il nostro potenziale lettore e come ragiona, siamo pronti per adottare il metodo definitivo per scrivere una light novel italiana.

2. Scrittura creativa – Conosciamo bene la struttura di una light novel?

A differenza di un romanzo tradizionale, una light novel italiana segue delle regole “unilaterali”.

Questo significa che sia il testo sia le illustrazioni devono adottare tutti quegli “elementi differenzianti secondari” che esaudiscono i desideri del lettore.

Proseguiamo quindi con le cinque tecniche narrative per le light novel:

  1. Genere ⇒ Una light novel si basa perlopiù su mondi fantastici, quindi il genere fantasy, o affini come il soprannaturale e la fantascienza, è quello più consigliato.

  2. Domanda drammaturgica ⇒ Dobbiamo scegliere con estrema cura l’obiettivo del protagonista affinché possa essere portato a termine solo alla fine della storia.

  3. Titolo ⇒ Scegliamo un nome di brand strategico che sia breve, semplice e diretto, in questo modo il lettore non avrà alcun problema a ricordare il nostro marchio.

  4. Personaggi ⇒ Il protagonista è la colonna portante in un romanzo leggero insieme ai personaggi principali, tutto il resto deve essere messo in secondo piano. 

  5. Dialoghi ⇒ La caratterizzazione dei personaggi è un elemento essenziale in una narrativa come questa, quindi usiamo i dialoghi in modo da ricoprire gran parte dell’intera opera. 

Sin dalle prime fasi di scrittura, è molto importante capire in che modo illustrare la nostra light novel italiana, senza commettere l’errore di seguire il modello giapponese.

3. Editoria – Siamo pronti per pubblicare la nostra light novel?

Giunti a questo punto, dobbiamo revisionare l’intero lavoro svolto finora per comprendere se la strategia che abbiamo intenzione di adottare funziona rispetto all’obiettivo principale.

Non commettiamo l’errore di iniziare questa fase se i dati ci dicono che non abbiamo abbastanza pubblico, altrimenti rischiamo solo di mandare all’aria mesi o persino anni di duro lavoro.

Se siamo davvero sicuri di avere una cerchia di lettori affamati, allora possiamo procedere con la revisione attraverso gli ultimi cinque punti:

  1. Editing ⇒ Mettiamo da parte l’editing classico, le light novel hanno bisogno di una nuova figura che, oltre al testo, sappia comprendere le illustrazioni e gli elementi differenzianti.

  2. Illustrazioni ⇒ È buona cosa, già dalla fase di scrittura, scegliere il nostro stile di disegno e ideare delle ipotetiche scene che poi andremo a elaborare insieme all’illustratore.

  3. Design ⇒ Il lavoro del designer è molto importante perché deve collaborare con l’illustratore, quindi dobbiamo scegliere con cura quali elementi grafici rappresentare.

  4. Correzione di bozze ⇒ È la parte meno importante di tutto il processo, ma questo non vuol dire che debba essere sottovalutato.

  5. Impaginazione ⇒ Se abbiamo svolto con criterio tutti i compiti visti finora, allora siamo pronti per impaginare il nostro primo volume e verificare che tutto funzioni come ideato.

Una volta che ci siamo assicurati che il nostro prodotto risolve per davvero il problema del nostro pubblico di riferimento, allora possiamo procedere con le campagne di marketing.

Qual è il modo migliore per iniziare a scrivere una light novel italiana?

Scrivere una light novel è molto complesso, ed è per questo che nel 2024 ho creato il gruppo Facebook “Italian Light Novel – Impariamo a scrivere insieme una light novel italiana”.

In un unico luogo avrai la possibilità di apprendere i segreti per scrivere un romanzo leggero italiano e confrontarti con altri scrittori come te.

Se ti iscrivi ora ti regalerò (oltre all’accesso al gruppo privato):

  1. Una consulenza di un’ora in cui andremo a capire come iniziare con il piede giusto.

  2. Il primo capitolo della web novel italiana “Il predatore dagli occhi spettrali” che sto scrivendo.

  3. L’accesso esclusivo al canale Telegram dove ti notificherò l’uscita dei nuovi articoli.

Per usufruire dei tre vantaggi, clicca sul pulsante di seguito.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Emperor of Mankind
Emperor of Mankind
3 mesi fa
Valutazione :
     

Guida semplice e diretta che aiuta a comprendere cosa tenere a mente quando si vuole iniziare a scrivere una light novel oltre a tutte le difficoltà che ne segue.

Anna
Anna
2 mesi fa
Valutazione :
     

Ottimo e chiaro come sempre

Copyright © 2024 Italian Light Novel – Tutti i diritti riservati