La prima scuola italiana che ti insegna a scrivere una light novel italiana

Search

Condividi

Quali web novel e light novel italiane leggere

5 1 vote
Valutazione

Come scrittori di web novel e futuri autori di light novel, uno dei nostri compiti più importanti è acquisire informazioni da più letture possibili.

Questo vuol dire che dobbiamo sforzarci di leggere un po’ di tutto.

Visto che il nostro obiettivo primario è scrivere un romanzo leggero italiano, dobbiamo dare la precedenza a quei formati più utili per noi:

  • Web novel ⇒ Non importa se sono romanzi “grezzi”, il nostro scopo è quello di espandere la nostra creatività e apprendere spunti preziosi.

  • Light novel ⇒ In questo caso le informazioni da acquisire non si limitano solo alla parte testuale ma anche alle immagini a colori, in scala di grigi e in bianco e nero.

  • Manga ⇒ Per un romanzo leggero italiano, i fumetti giapponesi sono una grande fonte di ispirazione soprattutto per le immagini visive.

  • Manhwa ⇒ Anche i fumetti coreani sono un plus inestimabile perché includono tutti gli elementi di un manga ma con rappresentazioni a colori.

  • Manhua ⇒ Non possono mancare i fumetti cinesi che, come nel caso precedente, possono aiutarci molto sia col testo sia con le illustrazioni.

  • Anime ⇒ Si commenta da solo, un’animazione possiede tutto ciò di cui abbiamo bisogno.  

Nessuno ci vieta di leggere altre narrative o vedere altre forme cinematografiche, ma dobbiamo comunque tenere in conto che la nostra priorità è la scrittura.

Se la dovessimo vedere da un punto di vista percentuale ipotetico, un 70% deve essere speso per la scrittura, la ricerca e gli approfondimenti, mentre il restante 30% alla lettura.

Per la scelta delle letture, ci concentreremo solo sulle web novel e le light novel italiane.

Questo concetto non si applica con gli ultimi quattro punti, quindi siamo liberi di leggere o guardare qualsiasi cosa vogliamo.

Web novel italiane: quali leggere?

Sul web sono disponibili una moltitudine di portali nazionali e internazionali che raccolgono romanzi online ma che non si adattano al nostro caso.

Se vogliamo leggere una web novel italiana con l’intenzione di scriverne una, dobbiamo scegliere solo quella costruita sulla base dei desideri dei nostri potenziali lettori.

Come le web novel italiane riportate di seguito:

Non dobbiamo limitarci solo a prendere spunti creativi, ma anche capire come sono state strutturate e quali strategie sono state adottate.

Al di là del genere e della trama che sono di per sé importanti, quello che ci interessa far capire al lettore fin da subito è che leggerà capitoli brevi, frasi corte e paragrafi separati.

Il tutto deve essere condito da una garanzia così forte che il nostro potenziale lettore non può fare a meno di sentirsi rassicurato dalle nostre parole.

Cerchiamo di offrirgli più di quanto si aspetti.

Tutto ciò deve essere ribadito e comunicato più e più volte in tutti i nostri materiali di marketing, anche dopo che il nostro brand diventa riconoscibile.

Light novel in italiano: quali leggere?

Allo stato attuale, non esiste una light novel italiana che risponde a un’esigenza reale del lettore, come accade nelle web novel appena menzionate.

Questo non vuol dire che non ci siano autori italiani che scrivono e pubblicano light novel, chiunque può farlo, ma la vera differenza sta nel riconoscimento del brand.

Se il nostro marchio non è percepito in maniera radicata nella mente dei nostri lettori, allora stiamo solo creando l’ennesimo prodotto senza identità.

Ciò non si applica, però, per quelle light novel giapponesi, tradotte in italiano, che hanno uno storico alle spalle:

  • Sword Art Online ⇒ Kazuto Kirigaya e Asuna Yuuki, due giocatori intrappolati in vari mondi di realtà virtuale MMORPG, devono combattere per la loro vita e cercare di sfuggire.

  • Mi sono reincarnato in uno slime ⇒ Satoru Mikami, dopo essere stato accoltellato e ucciso da un rapinatore, si risveglia in un mondo fantasy sotto forma di uno slime dotato di abilità uniche.

  • Re:Zero – Starting Life in Another World ⇒ Un ragazzo di nome Subaru Natsuki viene trasportato in un mondo fantasy dove scopre di possedere l’abilità Ritorno dalla Morte.

  • Il monologo della speziale ⇒ Maomao, una ragazza rapita e portata nella Corte Interna dell’imperatore, usa le sue abilità di erborista e di detective per risolvere misteri e intrighi.

  • Overlord ⇒ Il giocatore di MMORPG, Ainz Ooal Gown, si ritrova intrappolato nel suo avatar scheletrico in un mondo fantasy dove comanda una gilda di personaggi non giocanti (NPC).

Prima di analizzare la composizione interna di questi romanzi leggeri per capire come sono strutturati, dobbiamo studiare nel dettaglio lo storico che li ha portati da web novel a light novel.

Qual è il modo migliore per iniziare a scrivere una light novel italiana?

Scrivere una light novel è molto complesso, ed è per questo che nel 2024 ho creato il gruppo Facebook “Italian Light Novel – Impariamo a scrivere insieme una light novel italiana”.

In un unico luogo avrai la possibilità di apprendere i segreti per scrivere un romanzo leggero italiano e confrontarti con altri scrittori come te.

Se ti iscrivi ora ti regalerò (oltre all’accesso al gruppo privato):

  1. Una consulenza di un’ora in cui andremo a capire come iniziare con il piede giusto.

  2. Il primo capitolo della web novel italiana “Il predatore dagli occhi spettrali” che sto scrivendo.

  3. L’accesso esclusivo al canale Telegram dove ti notificherò l’uscita dei nuovi articoli.

Per usufruire dei tre vantaggi, clicca sul pulsante di seguito.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milletrequaranta
Milletrequaranta
3 mesi fa
Valutazione :
     

Bell’articolo. Mi soffermerei su un punto in particolare: prima di scrivere bisogna leggere, tanto. Le due cose sono imprescindibili.

Copyright © 2024 Italian Light Novel – Tutti i diritti riservati