La prima scuola italiana che ti insegna a scrivere una light novel italiana

Search

Condividi

La giusta mentalità di un autore di light novel

5 1 vote
Valutazione

Accantoniamo per un attimo qualsiasi motivo che ci spinge a voler scrivere questa particolare narrativa anziché un’altra.

Questo perché esiste una sola valida ragione che dobbiamo fare nostra:

“Una light novel italiana deve essere costruita in base alle esigenze del pubblico di riferimento e non per un nostro semplice gusto personale.”

Se abbiamo intenzione di diventare degli autori italiani di light novel, allora dobbiamo iniziare a ragionare in questo modo.

Questo non vuol dire che dobbiamo basare il nostro racconto sui gusti personali dei lettori, bensì seguire una sequenza ben precisa:

  1. Bisogno ⇒ Spieghiamo al lettore che il nostro prodotto è differente dalla concorrenza perché risolve davvero un suo problema.

  2. Storia ⇒ Una volta che lo abbiamo convinto che il nostro brand fa per lui, allora possiamo proporgli il nostro prodotto.

C’è una netta differenza tra raccontare una storia basata sui nostri gusti personali e proporre una soluzione a un problema che il lettore non riesce a risolvere.

Sono due concetti completamente diversi, quindi prima lo comprendiamo meglio è.

Non toglie il fatto che ciò che scriviamo deve interessare a una fetta di pubblico abbastanza ampio da compensare ciò che facciamo, altrimenti non ha senso proseguire.

È del tutto inutile scrivere un romanzo leggero solo per una soddisfazione personale o per qualsiasi altro motivo se non disponiamo di una folla affamata.

Se riusciamo a comprendere per davvero questo concetto, allora siamo pronti per affrontare e digerire le quattro fasi preliminari per diventare degli autori italiani di light novel.

Conosciamo davvero ogni aspetto di una light novel?

Questa è la parte della conoscenza in cui andremo ad assorbire tutti quei concetti chiave che ci consentiranno di apprendere il vero significato dietro un romanzo leggero.

1. Abbiamo ben chiaro in mente il concetto di “light novel”?

In Giappone, oltre al formato breve illustrato, una light novel può essere etichettata sia come classico libro senza illustrazioni sia come “mattone” con immagini.

Visto che a noi interessa scrivere un romanzo leggero italiano, lasciamo da parte come viene sfruttata nel paese di provenienza per focalizzarci sul motivo per cui è stata ideata.

Prima ancora di scriverne una, dobbiamo tenere sempre a mente che una light novel nasce come soluzione a un problema, quindi rimaniamo concentrati su questo idealismo.

2. Sappiamo come è strutturato un romanzo leggero?

Il punto precedente ci è servito per apprendere il vero segreto dietro la nascita di una light novel, ma ora dobbiamo andare a capire come è strutturata.

Scegliamo un volume di una serie che preferiamo e concentriamoci su tre aspetti, senza essere troppo meticolosi, serve giusto per farci un’idea:

  • Personaggi ⇒ Studiamo i comportamenti e le azioni dei personaggi.

  • Illustrazioni ⇒ Concentriamoci sulla qualità e sul numero di illustrazioni.

  • Dialoghi ⇒ Analizziamo lo stile, la lunghezza e la quantità di dialoghi.

Se lo riteniamo utile per comprendere meglio questa narrativa, possiamo proseguire con i volumi successivi o scegliere un’altra serie a piacimento.

Conosciamo il modo corretto di scrivere una light novel?

Una volta appreso che scrivere una light novel italiana significa idearla secondo i desideri del nostro lettore ideale, possiamo passare alla parte strategica.

3. Sono consapevole dei “rischi” a cui vado incontro?

Se scrivere e pubblicare un romanzo moderno ha il suo grado di difficoltà, il romanzo leggero italiano ne ha un’altro non di pari merito, però.

“Un autore italiano di light novel deve essere in grado di padroneggiare con estrema cura sia il testo sia le illustrazioni.”

Questo vuol dire che, a differenza di un classico romanzo in cui il testo è tutto, in una light novel italiana anche le illustrazioni sono fondamentali, soprattutto per il marketing.

Oltre ad avere una struttura particolare, la narrativa italiana ha lo “svantaggio” di essere un romanzo in serie (più volumi), quindi l’asticella di difficoltà aumenta.

4. Posso dare vita alla mia identità come autore di light novel?

Prima di chiudere con l’ultimo punto, ripercorriamo quelli precedenti in modo tale da avere le idee ben chiare:

  1. Una light novel italiana nasce come soluzione a un problema, quindi dobbiamo costruirla in base ai desideri dei nostri lettori.

  2. Non improvvisiamoci autori di light novel se non sappiamo neanche come è strutturata, quindi prendiamo spunti dai volumi già pubblicati.

  3. Scrivere un romanzo leggero italiano vuol dire prendersi cura allo stesso modo sia del testo sia delle illustrazioni.

  4. Come scrittori alle prime armi, il nostro primo obiettivo pratico è quello di creare una nostra identità attraverso un sito web e i social network.

Sul terzo punto non commettiamo l’errore di mettere in secondo piano le immagini.

Anche se ciò richiede molto tempo e un’adeguata strategia, è l’unica strada percorribile se vogliamo davvero diventare degli autori di light novel.

Qual è il modo migliore per iniziare a scrivere una light novel italiana?

Scrivere una light novel è molto complesso, ed è per questo che nel 2024 ho creato il gruppo Facebook “Italian Light Novel – Impariamo a scrivere insieme una light novel italiana”.

In un unico luogo avrai la possibilità di apprendere i segreti per scrivere un romanzo leggero italiano e confrontarti con altri scrittori come te.

Se ti iscrivi ora ti regalerò (oltre all’accesso al gruppo privato):

  1. Una consulenza di un’ora in cui andremo a capire come iniziare con il piede giusto.

  2. Il primo capitolo della web novel italiana “Il predatore dagli occhi spettrali” che sto scrivendo.

  3. L’accesso esclusivo al canale Telegram dove ti notificherò l’uscita dei nuovi articoli.

Per usufruire dei tre vantaggi, clicca sul pulsante di seguito.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anna
Anna
3 mesi fa
Valutazione :
     

Sempre molto chiaro ed esaustivo

Copyright © 2024 Italian Light Novel – Tutti i diritti riservati